Miriam Caputo
Miriam Caputo si laurea in pianoforte presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera.
Si dedica, come pianista, al repertorio cameristico e in formazione di duo pianistico con G. Stea, vince numerosi concorsi e partecipa a varie Masterclass con i M.tri Martucci, Vitale, Medori presso il Coretto (Bari), l’Accademia Pescarese etc.
Dal 2000 è docente di ruolo in pianoforte presso la S.M.I.M. dell’I.C. Italo Calvino di Alliste partecipando come referente al Progetto Musica 2020 per il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica (presieduta da L.Berlinguer. Montecatini ANSAS-MIUR).
Si è avvicinata negli ultimi anni alla didattica e all’insegnamento per la musica per i bambini frequentando vari seminari sulla coralità (S.Korn, Mg Bellia), sull’uso dello strumentario Orff (G.Piazza), musica dal corpo (C.Paduano), sistema di lettura Goitre (S.Manzo) ,Punti e linee-Tuboing(A.Conrado)e il corso di Formazione per Formatori (Fiesole 2012) organizzato dal Comitato del Sistema delle Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia. Ha tenuto progetti laboratoriali sulla coralità e la didattica per la fascia d’età 0-6. Ha seguito nel 2022 i seminari di Enrico Strobino dal titolo “Un’idea di futuro – Progettare una performance di teatro musicale” e di Riccardo Pinotti “Body drumming”. Nel 2023 ha partecipato ai corsi di formazione con Michele Cappelletti “Stompiamo! Processi didattici in scena” e a un workshop “Tecnica di base majorettes – Seniors” con Anna Grazia Le Serri di Anbima APS Puglia.
Nel 2012 ha frequentato la terza edizione del corso di formazione “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro per la scuola primaria” (Fasano-Feniarco- ARCoPu) sostenendo l’esame finale e i corsi di aggiornamento sulla vocalità infantile col M.tro Luigi Leo e sul Rapporto testo-musica nelle canzoni per bambini col M.tro Andrea Basevi.
Per l’AIGAM ha frequentato a Brindisi 2014 il 1° livello del corso di Formazione “La musica nel Nido e nella Scuola dell’infanzia secondo la LMT di E.Gordon” e a Roma “Introduzione al metodo Music Moves for piano” con la docente Elena Papini. Nel 2017 ha concluso il 2° livello di formazione “Music Moves for Piano” a Pisa presso la scuola Amadeus per l’AIGAM. Sempre nel 2015 a Roma presso il Centro Didattico Musicale e l’Università di Roma Tor Vergata ha frequentato il corso di formazione annuale Orff-Schulwerk -Educazione elementare alla musica e movimento.
È Presidente dell’Associazione Musicale Junior Band di Melissano (Lecce).
È coordinatrice del Coro Mani Bianche, un coro sperimentale integrato che segna in LIS. Questo progetto è inserito nell’intero progetto didattico della Junior Band APS.
È coordinatrice didattica presso l’I.C. di Alliste dell’allestimento di racconti musicali per l’infanzia (Il verme Schiff e la sua mela, l’isola dei quadrati magici, i musicanti di Brema) e di opere musicali per la sezione SMIM (Il barbiere di Siviglia, la Carmen di Bizet, Jeux d’enfants di Bizet, la Boutique fantasque di Rossini – Respighi, Pulcinella di Stravinskij).
È referente regionale del progetto “Cori di classe” per l’AR.Co.Pu.
Da settembre del 2022 fa parte del Direttivo de IJVAS (Il Jazz va a scuola).
Ha frequentato i corsi del programma formativo 2022/2023 su l’ente ConfiniOnline dal titolo: Progettare interventi educativi inclusivi, Scrivere bene i progetti per trovare fondi, ETS e PA: tecniche e modi per lavorare insieme, Fisco contabilità e bilancio degli ETS, Social: le strategie per il terzo settore.