Docente: Miriam Caputo

Musica e coccole

Contenuti

Canti melodici e ritmici senza parole, sonorizzazioni, uso del corpo in movimento fluido e a flusso continuo, giochi con oggetti sonori, ascolti per comunicare attraverso la musica, con i genitori e i bambini. 

Tempo

Lezione di 50 minuti; abbigliamento comodo e calzini antiscivolo; per un massimo di 7 bambini con la presenza di un genitore.

Docente: Lucia Melgiovanni

GIOCHI SONORI (3-5 ANNI)

Contenuti:

Percorso di esperienza creativa che coinvolge tutto il corpo con il gioco, il movimento, il canto, ascolti condivisi, danze strutturate, lo strumentario Orff e vari oggetti didattici. 

Tempo:

Lezione di 60 minuti; abbigliamento comodo e calzini antiscivolo; per un massimo di 15 bambini.

Lezioni di strumento

Lezioni individuali e collettive di strumento: pianoforte, violino, violoncello, mini contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, basso tuba, fagotto, eufonio, percussioni, batteria, canto leggero e jazz. Ci si avvicina allo strumento a piccoli step in una dimensione ludica e gioiosa, cosi che il bambino acquisisca ad ogni incontro un interesse sempre più vivo.

Tempo:

Lezioni dai 30 ai 60 minuti.

RITMICA 1 (6-7 ANNI) e ritmica 2 (8-9)

Contenuti:

Si gioca, si canta, si suona lo strumentario ORFF sia ritmico che melodico, si danza, ci si affaccia ai codici grafici di relazione segno – suono. 

Tempo:

Lezione di 60 minuti: abbigliamento comodo per un massimo di 6 bambini.

Docenti: Mirella Zuccaro Bellisario e Francesco La Viola

TEORIA IN PRATICA (8-10)

Contenuti:

Certifcazioni di teoria in pratica dagli 8 anni in sù e certificazioni di materie musicali di base presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Tempo: 

Lezioni di 60 minuti: abbigliamento comodo per un massimo di 5-7 bambini.

Docenti: Bianca Scategni e Sofia Gargiulo

LABORATORIO CORALE VOCI BIANCHE "GIOCANTO"

Le attività proposte riguardano: giochi con la voce, di respirazione, di ascolto, sul corpo che canta, di riscaldamento, attività di gestione e formazione del gruppo, repertorio con brani a una o due voci, lavoro sulla corretta pronuncia del testo, sulla buona intonazione e sulla espressione vocale singola e di gruppo. Lezione di 1 ora e 30 minuti una volta a settimana, ogni martedì dalle 18.30 alle 20.00. Si richiede un abbigliamento comodo.

Docente: Erica Pizzileo

LABORATORIO Corale "armonia sonora"

La compagine nasce nel 2018 ed è formata da coristi e coriste del territorio del sud salento, il laboratorio formativo è un percorso legato alla vocalità e alla coralità ricco di spunti e curato nella scelta dei repertori. Esso è rivolto a ragazzi e ragazze dei 15 ai 35 anni ed è composto da soprani, contralti e tenori. 

Tempo: 

Lezione di 90 minuti il venerdì dalle 20:30 alle 22:00.

Docente: Danilo Cacciatore

LABORATORIO CORALE "Amici incanto"

La compagine nasce nel 2023 ed è formato da coristi e coriste del territorio del sud salento, il laboratorio formativo è un percorso legato alla vocalità e alla coralità in un clima di solidarietà, unione, rilassatezza e complicità. Esso è rivolto a persone adulte dai 40 ai 65 anni ed è composto da soprani, contralti e tenori. 

Tempo: 

Lezione di 90 minuti il mercoledì dalle 19:30 alle 21:00.

LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA

Il progetto è rivolto a ragazzi con disabilità sia in piccoli gruppi che singolarmente. Le attività riguardano essenzialmente: esplorazione dello strumentario, la libera improvvisazione, l’esplorazione guidata dei parametri musicali, l’ascolto di brani musicali scelti. L’analisi dei contenuti emotivi abbinati alla musica all’espressività corporea e grafica permetteranno la realizzazione di brevi composizioni e sonorizzazioni di storie.

Tempo:

Lezione di 60 minuti.

Direttore: Vincenzo Grasso

ORCHESTRA INTEGRATA juniorband

Costituita nel 2011 è aperta a tutti i musicisti dai 15 anni in sù, che hanno acquisito almeno due anni di pratica strumentale, offrendo un’opportunità di un’esperienza di crescita musicale e umana unica, all’interno di un percorso educativo ed esperenziale. Gli strumenti coinvolti sono: Pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, eufonio, flicorno tenore, percussioni, batteria, basso elettrico. L’organico a partire dal 2021 è formato da 30 musicisti che collaborano anche con altre orchestre giovanili del territorio nazionale ed internazionale in progetti di scambio. I repertori scelti vanno dalle musiche da film a colonne sonore, d’animazione, musica del ‘900 dallo swing al jazz al blues, musica etnica, musica classica.
Collaborano al progetto i docenti:
Francesco La Viola
Bianca Scategni 
Vanessa Caputo
 
Tempo:
Lezione di 90 minuti una volta a settimana, ogni lunedì dalle 19:00 alle 20:30.
 
Direttore: Simone Stefanizzi - Sax: Francesco La Viola - Tromba: Simone Stefanizzi - Clarinetto: Vanessa Caputo - Flauto: Gabriele Adamo - Percussioni: Alberto Stefanizzi

"SCORRIBANDA" banda di comunità

Il progetto è rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Le attività riguardano essenzialmente: esplorazione dello strumento scelto, improvvisazione libera e guidata, individuale e in gruppo, individuazione dei parametri musicali, ascolto di brani musicali (scelti dai docenti e dai ragazzi), esecuzioni di brani semplici e strutturati.

Tempo:

Lezione di 60 minuti in gruppo.

CORo MANI BIANCHE

Il corso si ispira all’esperienza venezuelana del Coro delle Manos Blancas che fa capo al “El Sistema” ideato da Josè Antonio Abreu nel 1975. Il Coro ha l’obiettivo di abbattere le barriere imposte dal disagio rendendo la musica vicina a tutti, ciascuno secondo le propria singolarità. I ragazzi del coro, con le mani ricoperte da guanti bianchi, non cantano con la voce ma “segnano” in LIS.
Il nostro programma prevede due percorsi: quello che cura la voce sotto vari aspetti e quello gestuale legati alla LIS.

Destinatari progetto: Il “coro Mani Bianche” è formato da 15 persone con disabilità di età compresa tra i 15 e 45 anni ed altrettanti volontari. I ragazzi del Coro Mani Bianche presentano diverse disabilità: sordi, deficit cognitivo-sensoriali, sindrome di Down, DGS alto funzionamento, disagi sociali, disturbi nella sfera affettiva, compromissioni motorie. 

Realtà coinvolte: Il coro è inserito nell’intero progetto didattico della Junior Band e persegue lo scopo di integrarsi con altri cori dell’associazione e scolastici del territorio collaborando con giovani musicisti e compositori. 

Il laboratorio è gratuito.

Formatori coinvolti
• Direttore del Coro Mani Bianche della Junior Band: Mirella Zuccaro Bellisario
• Interprete LIS: Mary Tota
• Musicoterapista: Daniela Canitano
• Psicologa: Danila Giuranno
• Ensemble strumentale: Miriam Caputo (pf.), Vincenzo Grasso (cl.), Bianca Scategni (fl.), Francesco La Viola (sax.)

  • Consulente tecnico e pianista: Miriam Caputo
Up

Junior
Band

H E L L O T H E R E