Giuseppe Caggiula

Giuseppe Caggiula

Giuseppe Caggiula inizia il suo percorso musicale all’età di 10 anni, studiando sax presso l’associazione Junior band di Melissano.

Nel corso degli anni decide di proseguire contemporaneamente lo studio di due strumenti, iniziando a studiare chitarra classica con il docente Alessandro Aloisi, che lo aiuterà ad intraprendere il suo percorso presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce, dove studia con il maestro Roberto Fabbri e successivamente con il maestro Stefano Sergio Schiattone.

Nel 2020 consegue il diploma di biennio in chitarra classica solista con 110 e lode.

Ha una spiccata capacità di approcciarsi con ragazzi di differenti età, grazie all’esperienza acquisita come docente in varie associazioni musicali e scuole pubbliche nel Salento.

È stato il vincitore del premio speciale “John W. Duarte” nel concorso chitarristico internazionale SGF internazional Guitar Competition IX ED il 26-05-2019.

Ha ottenuto vari riconoscimenti e primi premi in concorsi nazionali ed internazionali di musica tra cui il concorso internazionale Salento guitar festival presso il teatro di Ceglie Messapica,e il primo premio assoluto categoria ensemble nel concorso chitarristico città di Fiuggi. Per diversi anni ha lavorato presso l’agenzia svizzera “art-swiss”, che gli ha consentito di portare la sua musica in giro per l’Italia, in particolare in Puglia e Sardegna.

È l’autore di 4 libri di didattica come “la chitarra nel bosco” (metodo graduale per chitarra volume 1) , “colorare imparando volume 1 e 2”, e “10 romantic songs for two guitars”, utilizzato anche in scuole ad indirizzo musicale e prodotto dalla Casa Editrice Siciliana “Musicalicata”.

Up

Junior
Band

H E L L O T H E R E