Attività e Formazione

Le nostre attività

Docente: Miriam Caputo

Musica e Coccole (0-3 anni)

Canti melodici e ritmici senza parole, sonorizzazioni, uso del corpo in movimento fluido e a flusso continuo, giochi con oggetti sonori, ascolti per comunicare attraverso la musica, con i genitori e gli altri bambini. Lezione di 50 minuti; abbigliamento comodo e i calzini antiscivolo; un massimo di 7 bambini con la presenza di un genitore.

Docente: Lucia Melgiovanni

Giochi Sonori (3-5 anni)

Percorso di esperienza creativa che coinvolge tutto il corpo con il gioco, il movimento, il canto, lo strumentario Orff e oggetti didattici. Lezione di un’ora: abbigliamento comodo e calzini antiscivolo per un massimo di 6 bambini.

Docente: Lucia Melgiovanni

Dai 5 in sù

Lezioni individuali e collettive di strumento: pianoforte, violino, violoncello, mini contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, basso tuba, fagotto, percussioni, batteria, canto leggero e jazz. Ci si avvicina allo strumento a piccoli step in una dimensione ludica e gioiosa, cosi che il bambino acquisisca ad ogni incontro un interesse sempre più vivo.

Docente: Vanessa Caputo

Ritmica 1 (6-7 anni)

Si gioca, si canta, si suonano strumentario ORFF e strumenti didattici, si danza, ci si affaccia ai codici grafici di relazione segno – suono. Lezione di un’ora: abbigliamento comodo e calzini anti scivolo per un massimo di 7 bambini.

Docente: Mirella Zuccaro Bellisario

Ritmica 2 (7-8 anni)

Si usano i codici grafici di relazione segno – suono, lo strumentario Orff e la voce che costituiscono un trampolino di lancio per lo studio di uno strumento musicale. Lezione di un’ora: abbigliamento comodo per un massimo di 7 bambini.

Docente: Mirella Zuccaro Bellisario

Teoria in pratica (8 anni in su)

Certificazione internazionale ABRSM di teoria in pratica dagli 8 anni in su. Lezioni di un’ora: abbigliamento comodo per un massimo di 5-7 bambini.

Docente: Erica Pizzileo

Laboratorio Corale Voci Bianche e Giovanile

Le attività proposte riguardano: giochi con la voce, di respirazione, di ascolto, sul corpo che canta, di riscaldamento, attività di gestione e formazione del gruppo, repertorio con brani a una o due voci, lavoro sulla corretta pronuncia del testo, sulla buona intonazione e sulla espressione vocale singola e di gruppo. Lezione di 1 ora e 30 minuti una volta a settimana, ogni martedì dalle 18.30 alle 20.00. Si richiede un abbigliamento comodo.

Docente: Alessia Antoncecchi

Laboratorio di Musicoterapia

Il progetto è rivolto a ragazzi con disabilità. Si svolge una volta a settimana nella giornata del lunedì. A seconda della disabilità i ragazzi frequentano i laboratori da soli o in piccoli gruppi. Le attività riguardano essenzialmente: esplorazione dello strumentario, improvvisazione libera, guidata, individuale e in gruppo, esplorazione guidata dei parametri musicali, ascolto di brani musicali (scelti dai docenti e dai ragazzi), analisi dei contenuti emotivi, abbinamento musica – espressività corporea/pittorica/grafica anche attraverso l’utilizzo del computer e di software adatti, composizione di brevi ritornelli, sonorizzazione di brevi storie, abbinamento suoni/sensazioni e

Direttore e Docente: Vincenzo Grasso

Orchestra Giovanile Integrata

Costituita nel 2011 è aperta a tutti i ragazzi della fascia d’età dai 9 ai 35 anni, che hanno almeno due anni di pratica strumentale, offrendo un’opportunità di un’esperienza di crescita musicale e umana unica, all’interno di un percorso educativo musicale. Gli strumenti coinvolti sono: Pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, eufonio, flicorno tenore, percussioni, batteria, basso elettrico. L’organico a partire dal 2021 è formato da 42 giovani musicisti di cui 2 con disabilità che collaborano con altre orchestre giovanili del territorio nazionale ed internazionale. I repertori scelti vanno dalle musiche da film a colonne sonore, d’animazione, musica del ‘900 dallo swing al jazz al blues, musica etnica, musica classica. Lezione di 2 ore circa una volta a settimana, ogni mercoledì dalle 19:00 alle 21:00.

Certificazioni ABRSM Jazz Exams

Progetti Jazz

L’Associazione ha come scopo, tra le altre cose, quello di promuovere e diffondere nel territorio e nelle scuole il linguaggio del Jazz, proponendo corsi strumentali e vocali, corsi di didattica e di aggiornamento per i formatori e docenti delle scuole, organizzando manifestazioni musicali legate alla musica Jazz. Inoltre, mira a stipulare convenzioni con enti privati, pubblici ed ETS per il raggiungimento delle stesse finalità anche attraverso l’erogazione di borse di studio per i ragazzi iscritti ai corsi di Jazz particolarmente talentuosi. Partecipazione al Concorso “Musicarte” dell’Associazione culturale “Mozart” di Tricase, sezione Orchestre repertorio Jazz vincitori del 1° Premio con votazione 100/100 anno 2019. Partecipazione al Jazz day 2022 in rete con l’Associazione “Il Jazz va a Scuola”, di cui siamo soci, il 30 aprile. Certificazioni ABRSM Jazz Exams.

Direttore: Simone Stefanizzi

Sax: Francesco La Viola

Tromba: Simone Stefanizzi

Clarinetto: Vanessa Caputo

Flauto: Gabriele Adamo

Percussioni: Alberto Stefanizzi

ScorriBanda

Il progetto vuole l’istituzione di una banda per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, da realizzare tramite un percorso musicale creativo e divertente che permette a tutti di iniziare sin da subito a suonare uno strumento per Banda. L’Associazione Junior Band fornisce in comodato d’uso gratuito, a chi si iscrive al percorso, uno dei 23 strumenti: questi sono delle giuste dimensioni e di materiale innovativo. La ScorriBanda è tesserata all’ANBIMA: Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome.

Gli incontri della ScorriBanda saranno tutti i giovedì dalle ore 18:45 alle ore 19:45 da ottobre a giugno.

Direttore: Simone Stefanizzi

Progetti nelle scuole “Musica in classe”

Musica è corpo, movimento, suono, voce e creatività. Musica è confronto con l’altro e lavoro in gruppo. Il nostro progetto vede operatori esperti in didattica musicale nell’infanzia, pedagogicamente attivi e pronti a relazionarsi e collaborare con gli insegnanti di classe in uno scambio e in un incontro di diverse professionalità. Il nostro riferimento è il Piano Pluriennale “Fare musica tutti” pensato dal “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti” istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione e presieduto dal prof. Luigi Berlinguer che propone le linee di indirizzo per la diffusione della pratica musicale nelle scuole in seguito al D.M. 8/2011. INFANZIA Le attività musicali che pensiamo essere utili per i bambini dai 0 a 6 anni abbracciano diversi campi: il movimento e l’aspetto corporeo, la libera creatività e l’improvvisazione, la costruzione e la manipolazione di oggetti sonori, l’ascolto attivo e la sonorizzazione. Facendo musica i bambini miglioreranno più competenze spingendosi verso ambiti nuovi. Le attività sono svolte in forma di gioco mantenendo sempre alta l’attenzione e l’interesse dei bambini. Il progetto è gratuito e si avvierà con un numero minimo di 15 bambini. E’ obbligatorio il tesseramento presso l’Associazione Junior Band.

Cori Mani Bianche

 Il corso si ispira all’esperienza venezuelana del Coro delle Manos Blancas che fa capo al “El Sistema” che Josè Antonio Abreu attuò dal 1975 nel suo paese. Il Coro ha l’obiettivo di abbattere le barriere imposte dal disagio rendendo la musica vicina a tutti, ciascuno secondo le propria singolarità. I ragazzi del coro, con le mani ricoperte da guanti bianchi, non cantano con la voce ma “segnano” con le mani una coreografia gestuale ispirata alla lingua dei segni italiana.
Il nostro programma prevede due percorsi: quello che cura la voce sotto vari aspetti e quello gestuale legati alla LIS.

Destinatari progetto: Il coro gestuale è formato da 15 persone di età compresa tra i 15 e 40 anni e altrettanti tutor/educatori volontari. I ragazzi del Coro Mani Bianche presentano diverse disabilità: sordi, deficit cognitivo-sensoriali, sindrome di Down, DGS alto funzionamento, disagi sociali, disturbi nella sfera affettiva, compromissioni motorie. Per le iscrizioni il modulo potrà essere ritirato presso:

• Junior Band via Leonardo da Vinci ang. Via Sicilia – Melissano (Le), presso la segreteria dell’Associazione il martedì dalle ore 18.30 alle 20.00. Calendario degli incontri: Il progetto parte da ottobre a giugno con un incontro settimanale nel giorno di martedì dalle 18.30 alle 20.00.

Realtà coinvolte: Il coro è inserito nell’intero progetto didattico della Junior Band e persegue lo scopo di integrarsi con altri cori dell’associazione stessa, scolastici e del territorio e collaborare con giovani musicisti, compositori e operatori che sviluppano percorsi tra i vari linguaggi.
Costi:
Il corso è gratuito grazie al contributo di alcuni sponsor e allo spot “Adotta una voce”. Chi desidera “adottare una voce” può contattare la Segreteria e fare una donazione libera. La quota Associativa e Assicurativa è di € 25 da pagare all’Associazione Junior Band di Melissano (Le) entro il mese di Gennaio. Formatori coinvolti
• Direttore del Coro Mani Bianche della Junior Band: Mirella Zuccaro Bellisario
• Interprete LIS: Mary Tota
• Musicoterapista: Daniela Canitano
• Psicologa: Danila Giuranno
• Ensemble strumentale: Miriam Caputo (pf.), Vincenzo Grasso (cl.), Bianca Scategni (fl.), Francesco La Viola (sax.), Andrea De Pascalis (percuss.)
• Direttore del Coro Voci Bianche: Erica Pizzileo

Visita la nostra galleria per vedere tutte le nostre attività svolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Up

Junior
Band

H E L L O T H E R E